Artemis Fowl: Il Codice Eternity by Eoin Colfer

Artemis Fowl: Il Codice Eternity by Eoin Colfer

autore:Eoin Colfer [Colfer, Eoin]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-06T16:49:22+00:00


Oggi hanno preso a mio padre le misure per la protesi. Durante l'intero procedimento ha continuato a scherzare come se gli stessero prendendo le misure per un abito nuovo. Devo ammettere che il suo buonumore era contagioso, e mi sono scoperto a cercare scuse per entrare nella sua stanza d'ospedale e starmene seduto in un angolo ad ascoltarlo e godermi la sua presenza.

Non è sempre stato così. In passato, per essere ammesso nel suo studio avevo bisogno di un motivo valido. Di solito non era disponibile; e quando lo era, aveva poco tempo. Ma ora mi fa sentire il benvenuto. È una sensazione gradevole.

A mio padre è sempre piaciuto spargere perle di saggezza, ma adesso si tratta più di saggezza filosofica che finanziaria. Ai vecchi tempi avrebbe richiamato la mia attenzione sulle ultime quotazioni dei titoli di Borsa comparsi sul "Financial Times".

"Guarda, Artemis" avrebbe detto. "Tutto crolla, ma l'oro resta stabile. Perché non è mai abbastanza. E mai lo sarà. Compra oro, ragazzo, e tienilo al sicuro. "

Mi piace ancora ascoltarlo, però mi riesce più difficile capirlo.

Il terzo giorno dopo che aveva ripreso conoscenza, mi sono appisolato sul suo letto d'ospedale mentre lui sì esercitava a camminare. Al mio risveglio, l'ho trovato che mi fissava pensoso.

«Posso dirti una cosa, Arty?»

Annuii, perplesso.

«Mentre ero prigioniero ho riflettuto su come ho sprecato la mia vita accumulando ricchezze, senza curarmi delle sofferenze che procuravo alla mia famiglia o a chi mi circondava. Nella vita, un uomo ha poche possibilità di cambiare le cose. Di agire nel modo giusto. Di essere un eroe, se vuole. E io lo voglio.»

Non era il genere di massime che ero abituato a sentire da lui. Era la sua personalità originaria, o l'effetto della magia? O una combinazione di entrambe?

«Finora ho sempre evitato di farmi coinvolgere. Avevo sempre ritenuto impossibile cambiare il mondo.»

Vidi ardere una nuova passione nel suo sguardo intenso.

«Ma ora è tutto diverso. Le mie priorità sono diverse. Intendo approfittare di quest'occasione per diventare l'eroe che ogni padre dovrebbe essere.»

Si sedette sul letto accanto a me.

«E tu, Arty? Sarai al mio fianco in questo viaggio? Quando verrà il momento, saprai cogliere l'occasione e comportarti da eroe?»

Non seppi cosa rispondergli. Non conoscevo la risposta. Ancora non la conosco.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.